Domenica 16 giugno 2019

Music&Art - Altamira: ancestrale e magica con Silvia Nogales Barrios

Music&Art - Altamira: ancestrale e magica

Domenica 16 giugno 2019, ore 18.00 - Grotte di Pradis, CLAUZETTO

Questa proposta è nata all'interno del programma MusaE, per il quale la chitarrista e ideatrice Silvia Nogales Barrios è stata selezionata per il secondo anno consecutivo per il programma giovanile. La prima ufficiale è avvenuta il 2 novembre 2018 ad Altamira (Spagna) all'interno di uno spazio dedicato nella grotta della Cantabria. L'obiettivo della proposta é quello di condurre il pubblico ad immergersi negli aspetti piú curiosi della grotta e della sua epoca, mentre apprezza il repertorio per chitarra legato a questo ambiente mistico e ancestrale. Come mezzi abbiamo pezzi di compositori attuali come Leo Brouwer, Mateo Soto, Pablo Despeyroux, e altre opere più tradizionali di compositori come Manuel de Falla. La proposta sarà accompagnata da alcuni video che aiuteranno a immergersi in questo ambiente.

Le grotte di Altamira sono state nominate da Déchelette come la "Cappella Sistina" dell'Arte cuaternaria, dove nella sua Grande Sala alloggiano manifestazioni pittoriche che hanno affascinato il mondo sin dalla sua scoperta nel XIX secolo. Il programma proposto per questo tipo di spazio cosí particolare (la grotta di Altamira è stato nominato Patrimonio dell'Umanità nel 1985), è un repertorio che ha uno stretto rapporto con la natura, i rituali, la magia, la musica popolare trasmessa oralmente dalle tribù e gli strumenti provenienti dai luoghi più ancestrali dell'essere umano. Uno dei pezzi interpretati é la la Sonata del Decamerón, del compositore cubano Leo Brouwer. Questa sonata prende il nome da un libro dell'antropologo Leo Frobenius, che ha realizzato un lavoro di studio nel continente africano raccogliendo leggende e storie mitologiche. La sonata ha un carattere descrittivo e il suo primo movimento è intitolata Güijes y Gnomos. I Güijes sono un tipo di folletto della cultura caraibica cubana, che aveva come funzione la difesa dell'ambiente, un protettore delle piante e degli animali della montagna, che impone punizioni a coloro che maltrattano la natura.

Silvia Nogales Barrios

Silvia Nogales Barrios è una chitarrista speciale, che sa fondere il repertorio chitarristico con nuove forme espressive. Le sue esibizioni "raggiungono il pubblico e risvegliano la sua sensibilità". L'originalità e la creatività delle sue proposte, così come la qualità delle sue interpretazioni, le ha permesso di essere selezionata nelle ultime due edizioni del progetto MusaE, indetto dal Ministero di Cultura (Spagna) e coordinato rispettivamente da Fondazione Eutherpe e Juventudes Musicales

Programma

Youtube

Informazioni

Ecomuseo Lis Aganis

Via Maestri del Lavoro 1 (Edificio Coricama)

33085 Maniago

0427 764425

Come arrivare