Sabato 20 e domenica 21 luglio 2019

1º Lake K9 Mantrailing

1º Lake K9 Mantrailing dalle ore 9.00 alle 18.00

Il primo Lake Mantrailing si svolgerà a Barcis.

Il Mantrailing è una disciplina cinofila applicabile sia al settore della protezione civile (ricerca persone scomparse) che a quello delle indagini forense (per esempio ricostruzione scene del crimine, stupri, rapine, furti con scasso, danneggiamenti).

I cani da mantrailing non seguono né la traccia di calpestamento né il cono d’odore di una persona viva ma inerme: essi vengono appositamente formati per individuare e seguire la traccia lasciata dal decadimento cellulare della persona da ricercare. Traccia che ci rende unici come un’impronta digitale.

La maggior parte del lavoro del Mantrailer inizia con la presentazione di un input olfattivo (ossia di un oggetto, un indumento) contenente l’odore target da ricercare, ma vi sono anche casi (soprattutto in caso di indagini forense) in cui il cane parte da un’area specifica senza l’utilizzo di un input olfattivo (per esempio quando la direzione di fuga è conosciuta) o utilizzando un luogo preciso come input (un davanzale di un istituto di cura per anziani ad esempio) oppure mediante un repertamento biologico.

Info e iscrizioni: eventimareemonti@gmail.com

(organizzato da A.S.D. Maniago Sub)

Evento facebook

Informazioni

Pro Barcis - IAT di Barcis

Piazza Vittorio Emanuele II, 5
33080 Barcis
0427 76 300
http://www.barcis.fvg.it

Come arrivare